lunedì 17 luglio 2017

Uova Sode Ripiene

Spesso demonizzate per il loro elevato contenuto di colesterolo, le uova sono un ottimo alimento proteico, ricche di tutte gli amminoacidi essenziali, di sali minerali e vitamine, tra cui la vitamina D. In questo articolo vi avevo parlato di come sceglierle in base all'allevamento; oggi voglio proporvi una ricetta per consumare le uova in versione sode e con un ripieno tutto speziato.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 4 uova medie; 50 g di tonno sott'olio; 1 cucchiaino di senape; pepe; sale; erba cipollina ed origano; 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva.

Porre le uova in un pentolino con acqua fino a coprirle e lessarle per 15 minuti. Fare raffreddare le uova e sgusciarle. Tagliarle a metà, prelevare 3 tuorli su 4 e porli in una ciotolina. Scolare bene il tonno dall'olio di conservazione. Schiacciare con una forchetta i tuorli con il tonno, unire la senape, il pepe, il sale e le erbe aromatiche. Una volta ottenuto un composto liscio, riempire gli albumi. Impiattare e condire le uova con olio e una spolverata di pepe ed erbe aromatiche.
Se non gradite il sapore della senape, potrete sostituirla con polvere di curry o di curcuma.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: una porzione di uova sode (4 metà ripiene) contiene circa 240 kcal, per un contenuto proteico di 22 g e di grassi pari a 16 g.
In una recente review scientifica è stato dimostrato che il consumo dalle 6 alle 12 uova a settimana, non incide sull'aumento del colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi, glucosio a digiuno e PCR in soggetti con diabete di tipo 2 o a rischio di sviluppare diabete rispetto al gruppo di controllo
Pertanto il consumo di un quantitativo superiore di 2 uova a settimana, non aumenta il rischio di patologia cardiovascolare.



Nessun commento:

Posta un commento