lunedì 20 marzo 2017

Muffin al grano Timila con frutta secca e cioccolato fondente

Questi muffin sono stati pensati senza l’utilizzo di uova e zuccheri aggiunti nell'impasto, in una versione a basso indice glicemico e che all'occorrenza, sostituendo i prodotti derivati da latte vaccino con yogurt e latte vegetale, possono essere una soluzione completamente vegana. La farina utilizzata proviene da grano antico siciliano della varietà Timilia, macinata a pietra, dell'azienda Antichi Granai di Catenanuova (EN). La combinazione di questa farina con la frutta secca, ci rimanda ai sapori di una volta. Basterà riscaldarli un poco prima di consumarli, affinché il cioccolato all'interno, si sciolga in un morbido abbraccio.

INGREDIENTI PER 8 MUFFIN GRANDI: 70 g di noci, 30 g di nocciole, 80 g di cioccolato fondente 85 %, 80 g di olio extravergine di oliva, 250 g di yogurt alle nocciole (o yogurt di soia alle nocciole), 200 ml di latte parzialmente scremato (o vegetale a scelta), 1/2 bustina di lievito per dolci, 150 g di farina di grano antico (Timilia).

Tritare le noci, le nocciole e il cioccolato fondente con un tritatutto o una mezzaluna. Mescolare con un cucchiaio di legno lo yogurt, l’olio, il latte ed unire il trito di frutta secca e cioccolato, la bustina di lievito e la farina, regolando l’impasto con più o meno latte o farina a seconda della consistenza che dovrà essere compatta e non troppo liquida.
Oliate gli stampini da muffin e versate un po’ di impasto fino a coprire i 2/3 dello stampo, quindi cuocete per 5 minuti a 200°C e poi proseguite la cottura a 170°C per altri 30 minuti o fino a cottura ultimata, provando con uno stecchino di legno.

INFORMAZIONE NUTRIZIONALE: i valori nutrizionali per singolo muffin (100 g circa) sono 6 g di proteine, 13 g di grassi e 18 g di carboidrati, per un totale di 220 kcal. Ideale per essere consumato la mattina a colazione insieme ad una tazza di infuso o di latte, oppure per una merenda alternativa per ragazzi o bambini, magari dopo svolgimento di una sana e rigenerante attività fisica.

http://www.vegolosi.it/veg-blogger/le-ricette-dei-veg-blogger/muffin-al-grano-timila-con-frutta-secca-e-cioccolato-fondente/

Nessun commento:

Posta un commento