mercoledì 30 novembre 2016

Plumcake di Farina di Castagne allo Yogurt

La farina di castagne si ottiene dalle castagne essiccate e poi macinate ed è naturalmente priva di glutine. Il suo gusto deciso e dolciastro, bene si presta alla realizzazione di biscotti, castagnacci, muffin e plumcake, oltre che poter essere impiegata per ottenere anche paste fresche o pane.
Per essere certi di acquistare una farina di castagne di qualità, innanzitutto il prezzo non troppo basso dovrebbe già darcene garanzia, così come alcuni aspetti organolettici quali il sapore della farina, che non dovrebbe essere amaro, la composizione, che dovrebbe essere impalpabile il colore tipicamente chiaro.

La ricetta in questione vede l’accostamento della farina di castagne con dello yogurt al limone per la realizzazione di un plumcake gluten free e dal sapore invernale.



INGREDIENTI PER 10 PORZIONI: 2 uova intere bio; 80 g di zucchero di canna integrale; 250 g di yogurt intero al limone; 1 limone non trattato; 80 g di olio di arachidi; 1 bustina di lievito per dolci; 120 g di farina di castagne

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad renderle spumose, quindi aggiungere l’olio, lo yogurt e continuare a sbattere con la frusta per 5 minuti. Aggiungere gradualmente la farina per non formare grumi, la buccia grattugiata del limone e la bustina di lievito, mescolare bene gli ingredienti e versare in un impasto da plumcake precedentemente oliato. Cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°C.


INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: In passato avevo già parlato della farina di castagne per una ricetta di biscotti con noci che trovate qui. Una porzione di questo dolce da 70 g apporta circa 140 kcal, 21 g di carboidrati, 10 g di grassi e 2,8 g di proteine. 

Nessun commento:

Posta un commento