domenica 9 ottobre 2016

Ciambelline Integrali al Vino Rosso

La stagione autunnale è appena iniziata e non c’è autunno che si rispetti senza il periodo della vendemmia, senza le sagre dell’uva che in questo periodo si svolgono in molti paesi italiani e soprattutto senza un buon calice di vino da accompagnare alle classiche ciambelline, da gustare insieme agli amici. Le ciambelline sono un dolce semplice da fare, con pochi ingredienti ma che ci rimandano ai sapori e agli odori di una volta, ai ritmi lenti della campagna e alle chiacchierate in compagnia nel calore domestico. 
Eccovi allora una ricetta semplice e con una rivisitazione in cui la farina 00 è stata sostituita a della farina integrale. 

INGREDIENTI: 250 g di farina di frumento integrale; 250 g di farina di farro integrale; 130 ml di olio extravergine di oliva; 140 ml di vino rosso; 1 bustina di lievito per dolci; 1 pizzico di sale; 100 g di zucchero integrale di canna + zucchero per la glassatura

Prendete una ciotola capiente ed unite il vino, l’olio e lo zucchero, mescolate per bene con una frusta e aggiungete il pizzico di sale, il lievito e la farina, in quantità sufficiente affinché si formi un impasto lavorabile ma non appiccicoso. Infarinate un ripiano di lavoro, prendete alcuni pezzi dall'impasto e ricavatene dei filoncini assottigliandoli con le mani. Chiudete le due estremità così da ottenere la forma di ciambelline, della grandezza che più vi piace. Passate un lato delle ciambelle nello zucchero e adagiate l’altro lato in una teglia che avrete ricoperto di carta forno. Infornate le ciambelline in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Non preoccupatevi se a fine cottura sembreranno ancora morbide, si induriranno con il raffreddamento.


INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: la porzione di ciambelline da considerare varia a seconda della grandezza che gli daremo durante la preparazione, se ne vorremmo ottenerne di più piccole o di più grandi. Poiché il risultato finale dipenderà dalla manualità di ciascuno di noi, considerate che ricavando 20 porzioni da questa ricetta, possiamo ottenere i seguenti valori nutrizionali per singola porzione: circa 25 g di carboidrati, 7 g di grassi e 3 g di proteine, per un totale di 190 kcal.

Nessun commento:

Posta un commento