martedì 30 agosto 2016

Il Pane Irlandese o Soda Bread


Quest'anno ho trascorso le mie vacanze in una terra meravigliosa, l'Irlanda, ed ho avuto modo di assaggiare il tipico pane irlandese, il Soda Bread, caratterizzato dall'assenza di lievito di birra e dalla presenza del bicarbonato di sodio (soda) come agente lievitante. Pertanto la sua preparazione è molto più rapida del classico pane. Altro ingrediente caratteristico del Soda Bread è il latticello o buttermilk, prodotto tipico dei paesi nordeuropei ma anche di alcuni paesi asiatici. È il sottoprodotto della trasformazione in burro della panna, dal sapore acidulo e che non contiene lattosio. 
Il latticello lo si può acquistare già pronto in negozi specializzati oppure lo si può preparare in casa, semplicemente utilizzando circa 400 ml di latte intero tiepido mescolato con 1 cucchiaio di yogurt e lasciato per 24 ore in un luogo caldo e coperto con un canovaccio. Sarà l'acidità del latticello a far attivare il bicarbonato...come accade quando lo mescolate con del succo di limone!
La ricetta che vi riporto l'ho tradotta da un simpatico libricino di ricette irlandesi, acquistato in un caffè dopo aver attraversato il ponte di corda di Carrick-a-Rede, sulla costa nord dell'Irlanda. Oltre a contenere sfiziose ricette di dolci, pane e torte, presenta diverse illustrazioni colorate di scene da cucina. Ve lo confesso, è la mia fissazione quella di andare a caccia di ricettari in lingua originale ogni volta che visito un paese nuovo...e anche questa volta sono stata soddisfatta del mio acquisto!

INGREDIENTI PER 1 PAGNOTTA MEDIA: 450 g di farina integrale; 230 g di farina di farina 00; 1 cucchiaino di sale; 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio; 30 g di fiocchi di avena (opzionali); circa 280 g di latticello o buttermilk; 1 uovo piccolo sbattuto (opzionale)

Accendere il forno a 220°C. Mescolare le farine, il sale, il bicarbonato e i fiocchi di avena, aggiungere il latticello per ottenere un impasto soffice e molle. Infarinatevi le mani e lavorate l'impasto in modo leggero e rapido, senza comprimerlo troppo, fino a che non diventa liscio. Versarlo in uno stampo imburrato rettangolare e incidere la superficie a croce con un coltello infarinato. Spennellare con l'uovo sbattuto ed infornare per 20-30 minuti, abbassando la temperatura del forno a 200°C dopo 10 minuti. Per accertarvi che sia cotto, battetelo sul fondo leggermente e accertatevi che il suono sia cavo. Servire caldo e in Irlanda si accompagna con burro o marmellata.

Il Soda Bread dovrebbe essere preparato il più rapidamente possibile ed ogni mattina...io aggiungerei con i ritmi irlandesi è possibile, con i nostri non ci giurerei.

VARIANTI: alcune varianti di Soda Bread prevedono l'aggiunta di 1 manciata di uvetta o canditi o ribes essiccati. La ricetta che vi ho tradotto presenta sia farina 00 che integrale, ma la versione originale è composta totalmente da farina 00.

Nessun commento:

Posta un commento