mercoledì 29 giugno 2016

Ciambella al Cioccolato e Banana

L'accostamento cioccolato e banana è un classico, spesso mi capita di sceglierlo come gusti gelato ma basta anche semplicemente unirli in una torta, come la ricetta che vi propongo oggi, per averne un risultato gustativo garantito.

INGREDIENTI PER 15 PORZIONI: 150 g di farina integrale di frumento; 100 g di farina integrale di riso; 200 g di banana; 2 uova; 250 ml di latte parzialmente scremato di mucca; 100 g di cioccolato fondente 72%; 50 g di burro chiarificato; 1/2 cucchiaino di stevia in polvere; 1 bustina di lievito

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, nel frattempo schiacciare la banana con una forchetta, per ottenerne una purea. Sbattere le uova con la polvere di stevia ed unirvi il burro e il cioccolato fusi ed una parte del latte, mescolando bene il tutto. Aggiungere le farine con il lievito in polvere e continuare a mescolare bene il composto, regolando la consistenza con altro latte se dovesse risultare troppo asciutto, oppure aggiungendo altra farina se troppo liquido. Rivestite uno stampo a forma di ciambella con della carta forno bagnata e riempitelo con l'impasto. Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 30 minuti a 180°C. 

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: una porzione di questa ciambella contiene 150 kcal, 19 g di carboidrati, 3,6 g di proteine e 7,2 g di grassi, di cui saturi 0,4 g. 
VARIANTI: per una versione senza glutine, si può sostituire la farina di frumento con tutta farina di riso oppure con della farina di grano saraceno, miglio o amaranto, mentre per una versione senza latticini, si può sostituire il latte vaccino con del latte vegetale (ad esempi latte di riso o avena) e il burro con dell'olio extravergine di oliva, considerando che in caso di intolleranze, il burro chiarificato non contiene né lattosio, né proteine del latte.
L'assenza dello zucchero e l'utilizzo di farine integrali, ci permette di ottenere un dolce dall'impatto glicemico più basso rispetto ad una versione classica. 

Nessun commento:

Posta un commento