martedì 1 marzo 2016

Risotto allo Strudel

Questa ricetta dà il via ad una serie di ricette che pubblicherò come blogger per Vegolosi, un magazine di cultura e cucina vegetariana e vegana. Questo è il loro sito, dove potrete trovare ricette ma non soltanto.
La ricetta che vi propongo,dall'accostamento di ingredienti insoliti, mi è venuta in mente dopo aver provato in un ristorante, un risotto alle mele e poiché adoro tutti gli accostamenti con la cannella, la frutta cotta specialmente la mela e la frutta secca, ho voluto mettere in pratica la ricetta del mio risotto allo strudel. Vi piacerà di certo.

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI: 140 g di riso Carnaroli 30 g di uvetta secca 30 g di pinoli 1 mela renetta di 150 g 400-500 ml di brodo vegetale 1 cucchiaio di cannella in polvere 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva sale 

Lessate il riso in 2 volumi di acqua, rispettando i tempi indicati sulla confezione, scolate e raffreddate sotto acqua corrente, così da bloccarne la cottura. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua calda e tostate per qualche minuto i pinoli in forno. Affettate lo scalogno e rosolatelo in una padella con 1 cucchiaio di olio evo. Sbucciate la mela e riducetela a dadini, quindi saltatela con lo scalogno per qualche minuto. Unite l’uvetta scolata e il riso, aggiungete il brodo vegetale caldo in cui avrete disciolto la cannella e continuate la mantecatura per 5 minuti. La mela deve cuocersi, ma restare comunque soda. Impiattate e aggiungete i pinoli tostati. La lessatura del riso ci permette di realizzare questa ricetta in tempi più veloci rispetto alla procedura classica, considerando che potremmo averlo conservato in frigo se, come nel mio caso, era stato preparato in abbondanza nei giorni precedenti. Inoltre il rilascio d’amido sarà inferiore rispetto alla cottura classica del risotto.

http://www.vegolosi.it/veg-blogger/risotto-allo-strudel/

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Per porzione: 471 kcal, 10 g di proteine, 15 g di grassi, 76 g di carboidrati.


Nessun commento:

Posta un commento