giovedì 17 marzo 2016

Burger Vegetali agli Agrumi

Spesso abbiamo delle verdure o dei legumi avanzati nel frigorifero e non sappiamo bene come consumarli, oppure vogliamo farli mangiare ai nostri bambini che sono un pò restii a farlo. La trasformazione in burger, magari dandogli anche forme simpatiche, può venirci in aiuto, così come questa versione a base di ceci, carote ed agrumi, dal colore arancio vivo.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 180 g di patate, 180 g di ceci cotti, 100 g di carote fresche,  30 g di pangrattato, 1 rametto di prezzemolo fresco, buccia di 1 limone e di 1 arancia non trattati, 1 pizzico di sale,  1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Lessate le patate e le carote per 5-10 minuti in acqua leggermente salata, dopo averle sbucciate e ridotte a pezzi grandi, quindi fatele raffreddare. Frullate con un mixer i ceci, le patate e le carote lessate e il prezzemolo fino a ottenere un composto omogeneo; quindi aggiungete le bucce grattugiate degli agrumi, il sale e il pangrattato, regolando il tutto sulla base dell’umidità dell’impasto. Foderate una placca da forno con carta forno, adagiatevi un coppa pasta di 5 cm di diametro e ricavate dei piccoli hamburger, riempendolo di volta in volta con del composto e compattando e livellando bene l’impasto. Cuocete in forno a 180°C per 15-20 minuti o fino a doratura. Servite con un contorno di verdure a piacere

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: la porzione contiene 300 kcal, 49 g di carboidrati10 g di proteine e 8,4 g di grassi.
Per una versione senza glutine, il pangrattato può essere sostituito con della farina di ceci o
pangrattato senza glutine.

Nessun commento:

Posta un commento