mercoledì 25 novembre 2015

Risotto integrale con broccoli e speck

Torna Misya per proporci una nuova ricetta per un risotto prettamente stagionale, a base di broccoli verdi e speck, ideale da consumare in una fredda giornata autunnale non credete?
Questa la ricetta, semplice, veloce, che ci fa immaginare il sapore e gli odori e che non vedo l'ora di provare! Grazie Misya!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300 g di broccolo verde; 2 fette spesse di speck (circa 80 g); 320 g di riso integrale; 1 cucchiaio e mezzo di olio evo; 1 carota, 1 costa di sedano e 1/2 cipolla, sale q.b


Preparate un brodo vegetale (circa 2 litri) con la carota, la costa di sedano e la cipolla. Tagliare a cubetti lo speck e saltarlo per 10 minuti in un padella con un cucchiaio e mezzo di olio evo e le cimette dei broccoli. Successivamente aggiungere nella padella anche il riso integrale, tostarlo per un minuto e bagnarlo gradualmente con il brodo preparato precedentemente, fino a cottura ultimata. Per rendere il tutto più cremoso, basterà schiacciare i broccoli con i rebbi di una forchetta durante la cottura appena si saranno ammorbiditi. A piacere si può aggiungere del peperoncino.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: una porzione di questo risotto contiene all'incirca 411 kcal, con 68 g di carboidrati, 10 g di grassi e 15,5 g di proteine, ideale quindi come piatto unico per un pranzo. E' un piatto privo di glutine e a basso indice glicemico dal momento che il riso è integrale e le sue fibre vanno ad aggiungersi a quelle dei broccoli.
I broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere insieme a cavoli, cavolini, ravanelli, rafano e sono verdure ricche di vitamina C, calcio, potassio, ferro. ma soprattutto sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene, impedisce la divisione cellulare portandola a morte per apoptosi ed esplica un'azione protettiva specie contro i tumori del seno, polmonari ed intestinali.
E' importante comunque sapere che il sulforafano, così come tutti gli indoli, è termolabile, quindi la cottura che ne preserva al massimo la sua integrità è quella al vapore per un massimo di 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento