giovedì 17 settembre 2015

Corona di riso basmati con pollo al curry e latte di mandorla

La ricetta di oggi è di Loredana, che ci propone un piatto esotico di riso e pollo al profumo di curry e latte di mandorle, variante gustosa e sfiziosa nella presentazione del piatto.

INGREDIENTI PER 1 PORZIONE:  70 g di riso basmati, 80 g di petto di pollo, 2 cucchiaini di curry in polvere, 1 tazzina di caffè di latte di mandorla, 1 scalogno, sale , peperoncino, 1 cucchiaio raso di farina di riso, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Lessare il riso e nel frattempo mettere a rosolare lo scalogno con 1 cucchiaio di olio. Tagliare il petto di pollo in piccoli bocconcini ed infarinarli, quindi saltarli nella padella con l'olio. A cottura quasi ultimata irrorare con il latte di mandorla in cui è stato sciolto il curry in polvere ed aggiustare il condimento con un po' di sale e peperoncino. Al termine della cottura del riso, scolarlo e passarlo sotto acqua fredda per interromperne la cottura. Comporre il piatto formando una corona di riso con al centro i bocconcini di pollo.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: il curry è una miscela indiana di spezie, composta da proporzioni variabili di cumino, curcuma (che gli conferisce il colore caratteristico), coriandolo, pepe nero, zenzero, fieno greco ma anche altre spezie, a seconda del tipo di miscela.
Nella scelta del latte di mandorla, evitate quello con troppo zucchero aggiunto, meglio se non c'è affatto, a meno che non avete la possibilità di farvelo in casa. Il latte di mandorla non è nient'altro che una bevanda a base di mandorle frullate e acqua, l'aggiunta dello zucchero è spesso una scelta aziendale per aumentarne la dolcezza.
Questo piatto contiene 480 kcal con 23 g di proteine, 14 g di grassi e 65 g di carboidrati. Va completato con un contorno di stagione per aggiungere l'adeguato apporto di fibra.

Nessun commento:

Posta un commento