lunedì 13 luglio 2015

Pomodori di riso al forno con verdure

Questa è una ricetta di Silvia, una persona speciale come molte di voi, che ho avuto la fortuna di incontrare grazie al mio lavoro e che l'altro giorno mi ha mandato la foto del suo pranzo e io con immenso piacere ho deciso di pubblicarla e di condividere con voi la sua ricetta. 
Con questo post apro ufficialmente una nuova area di questo blog dedicata alle vostre ricette, salutari, dietetiche ma gustose. Spero sia la prima di una lunga serie di ricette che serviranno a stimolare la vostra fantasia ed aiutarvi nei vostri percorsi di cambiamento del vostro stile alimentare e di dimagrimento.

INGREDIENTI PER 1 PORZIONE: 1 pomodoro da 150-170 g, 40 g di riso parboiled, 15 g di parmigiano, 150 g di patate, 150-200 g di zucchine, 3-4 pomodorini, 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva, sale, prezzemolo, basilico 

Sciacquare il riso in acqua fredda e metterlo insieme alla polpa del pomodoro svuotato. Sbucciare le patate e tagliarle insieme alle zucchine che dovranno essere poco più spesse delle patate. Aggiungere al riso il parmigiano, un pizzico di sale e a piacere prezzemolo e basilico, senza scolarlo. Riempire con il composto il pomodoro, posizionarlo al centro di una teglia da forno aggiungendo le patate, le zucchine e i pomodorini a pezzetti. Condire con un filo d'olio e cuocere in forno x 20 minuti a 200°C.


INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: questo piatto è da considerarsi un pasto unico bilanciato, che apporta 467 kcal, 15 g di proteine, 17 g di grassi e 69 g di carboidrati.
E' adatto per celiaci ed intolleranti al glutine ma anche al lattosio, in quanto il parmigiano ne è privo rispetto alla variante di pomodori con il riso alla mozzarella.

Nessun commento:

Posta un commento