giovedì 30 luglio 2015

Biscotti alla menta cocco e cioccolato al profumo di cardamomo

Mi è capitato di trovare in rete una ricetta di una torta alla menta, dal simpatico colore verde quasi fosforescente. Incuriosita, sono andata a leggerne gli ingredienti ed ho scoperto che sia il colore che il sapore, erano dati non da menta vera, ma da una sciroppo alla menta, un concentrato di zucchero che va ad aggiungere altri zuccheri semplici ad una ricetta che ne contiene già abbastanza, essendo classicamente un dolce. Inoltre alcuni sciroppi, possono contenere anche coloranti chimici che possiamo tranquillamente risparmiarci. Quella torta alla menta sarà anche bella da vedere, e per alcuni palati anche buona, ma non mi sento di consigliare il consumo di un dolce con un elevato apporto di zuccheri raffinati.
Dal momento che ho a casa in un vaso della menta fresca, mi è venuta voglia di provare ad impastare dei biscotti dal sapore di menta, aggiungendo altri ingredienti dall'accostamento classico, come cioccolato fondente e cocco, e il mio tocco speziato con del cardamomo (se non lo avete non sarà un problema). Devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente.
Se volete conoscere le proprietà della menta, leggete qui un mio vecchio articolo.
Ma veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI
(1 porzione circa 3 biscotti): 120 g circa di farina integrale di farro; 50 g di farina di cocco, 1 uovo intero, 1 punta di cucchiaino di Stevia in polvere, 25 g di burro chiarificato, 25 g di cioccolato fondente 75%, 1 cucchiaio abbondante di foglie di menta fresche 

Lavare le foglie di menta e farle asciugare; tritarle in un mixer con il cioccolato, il burro e una parte della farina di cocco, quindi unire alla restante farina di cocco, ai semi di 3 capsule di cardamomo tritati, ad un pizzico di Stevia in polvere, alla farina integrale, alla 1/2 bustina di lievito e all'uovo sbattuto, impastando il tutto fino ad ottenere una palla liscia. Fare riposare in frigo almeno 30 minuti. Stendere la pasta e ricavate dei biscotti a vostro piacimento. Io ho usato degli stampini a fiori di 3-4 cm di diametro. Cuocere in forno a 180°C fino a doratura.

INDICAZIONI NUTRIZIONALI:  1 porzione di biscotti contiene circa 4 g di proteine, 12 g di grassi, 16 g di carboidrati per un totale di 190 kcal. Risultano un pò più grassi della media, perchè contengono burro chiarificato (che vi ricordo essere privo di caseine e lattosio), cocco in farina e il burro di cacao del cioccolato, ma per tale motivo nel complesso risultano a basso indice glicemico. L'aggiunta della Stevia come dolcificante, invece del comune saccarosio o altre zuccheri naturali, e la farina integrale, consentono un maggiore controllo sui valori di glicemia.

Nessun commento:

Posta un commento