lunedì 20 aprile 2015

Tozzetti Gluten Free alle mandorle e cioccolato

La ricetta che vi propongo oggi l'ho fatta un pò di tempo fa, per una mia amica che è allergica al grano. Avevo una ricetta di riferimento di classici tozzetti toscani alle mandorle, ma ho voluto provare a modificare gli ingredienti di base per renderla non soltanto senza grano, ma anche priva di glutine, utilizzando quindi come farina quella di riso. Ho deciso di aggiungere anche del cacao in polvere e della farina di cocco, per dargli un gusto ancora più invitante e devo dire che il risultato finale è stato ottimo, non soltanto secondo il mio parere soggettivo (che potrebbe essere ovviamente di parte) ma soprattutto da parte di chi li ha provati.
Allora che aspettate a provarli voi e a farmi sapere?

INGREDIENTI PER 40-50 TOZZETTI:
farina di riso 220 g, farina di cocco 25 g (oppure altra farina di riso), uova di gallina n.2, zucchero integrale di canna 50 g, mandorle 50 g, cacao amaro 20 g, 8 g di lievito per dolci.

Sbattere le uova con lo zucchero integrale di canna, quindi unire il resto degli ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto poco appiccicoso ma molle (unire altra farina se dovesse essere troppo umido). Formare circa 4 salamini di 3 cm di larghezza e 1 cm di altezza ed adagiarli su una placca da forno. Cuocere per 10 minuti prima a 180° C e poi altri 10 minuti a 150°C. Affettare in piccoli tozzetti e rinfornare per qualche minuto per ultimare la tostatura.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: la porzione è di 3 biscotti (30 g) in cui abbiamo 15 g di carboidrati, 3 g di grassi e 2,7 g di proteine, per un totale di 100 kcal.

La farina di riso ha un indice glicemico alto ma la presenza nella ricetta di grassi della frutta secca e della farina di cocco, ne abbassa il valore, oltre ad aver utilizzato un quantitativo minimo di zucchero, rigorosamente integrale di canna.

Nessun commento:

Posta un commento