martedì 27 gennaio 2015

Antipasto di arance con salmone e granella di pistacchi

Sono già al secondo ordine fatto di arance riberesi, provenienti dall'azienda biologica di "Contadini per Passione", azienda siciliana gestita da 3 ragazzi appassionati della loro terra e del loro lavoro: Paolo, Kiko e Marco. Ho avuto modo di conoscerli tramite facebook e prima della fine dell'anno ho avuto la possibilità di assaggiare le loro fantastiche arance. E da allora è stato puro amore! Ora attendo con ansia la seconda spedizione che conterrà anche mandarini. Non vedo l'ora!
Questo è il loro sito dove potrete capire meglio cosa fanno e dove potrete trovare il loro negozio online http://contadiniperpassione.it/
Non è solo la qualità dei loro prodotti che mi hanno "conquistata", ma la loro passione (non potevano scegliere un nome più azzeccato) per il territorio e per le tradizioni locali, oltre alla totalità del loro progetto. Lo scopo è quello di diffondere un'agricoltura eco-sostenibile ed eco-compatibile, in una visione che rispetti il territorio senza sfruttarlo. In modo più saggio invece andrebbe utilizzarlo al meglio per produrre eccellenze territoriali, da far conoscere al cliente attraverso vendita diretta. 
Il loro aranceto è immerso in una valle incontaminata, la valle di Fiume Verdura. 

"La cultivar prevalente presente nel territorio di Ribera è la “Washington Navel” che da sola copre l’80% dell’intera superficie agrumentata e che si aggira intorno ai quattromila ettari. Il frutto è schiacciato ai poli e all’estremità presenta una sorta di ombelico (navel). Si tratta di una arancia a polpa bionda senza semi. Contiene le vitamine A, B, B2, C, e ancora sali minerali e zuccheri.
Comunemente definita “da tavola”, per il suo eccellente risultato in cucina, ottima,comunque, data la sua dolcezza per essere consumata “a spremuta”, ma superlativa, secondo noi, da mangiare “semplicemente” a spicchi, e questo grazie alla sua polpa talmente carnosa, che mangiandola si ha sensazione che si stesse bevendo."
Eccomi allora a proporvi la mia ricetta a base di arance di "Contadini per Passione" con salmone affumicato e pistacchi, da sfoderare come antipasto per portare un pò di sapori e profumi siciliani nel piatto.

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI: 1 arancia media, 50 g di salmone affumicato; 10 g di pistacchi; 1 cucchiaino di olio evo; sale; pepe, prezzemolo

Pulire a vivo l'arancia e ricavare due fette tonde, a partire dalla circonferenza maggiore. Adagiare su un piatto da portata le fette di arancia e disporvi le fettine di salmone affumicato. Preparare una vinaigrette con il succo di arancia ricavato dalle fette avanzate, aggiungendo prima il sale, poi a filo l'olio, mescolando energeticamente con una forchetta, ed infine il prezzemolo. Condire le fette di arancia e salmone con la vinaigrette, i pistacchi ridotti a granella e il pepe.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: 1 porzione contiene circa 111 Kcal, 4 g di carboidrati, 8 g di grassi e 6 g di proteine. Questo antipasto è a prova di assorbimento ferro. La vitamina C contenuta nell'arancia, permette un migliore assorbimento del ferro contenuto nel salmone, nei pistacchi e nel prezzemolo. Inoltre se il salmone è selvaggio e non di allevamento, mangeremo anche una buona quota di grassi omega 3.

2 commenti:

  1. che fantastica idea! bella questa ricetta, la proverò! E che tu abbia scoperto questi ragazzi mi fa molto piacere. Io e le mie amiche ordiniamo da loro da 3 anni! :-) baci

    RispondiElimina
  2. Maria Luisa grazie! si provala, è facile e gustosa. Si li ho scoperti da poco ma sono loro fan ormai!

    RispondiElimina