sabato 22 novembre 2014

MUESLI fatti in casa, per una colazione rapida ma salutare

Con che cosa facciamo colazione la mattina? Non vorrete mica iniziare la giornata in modo triste con 2 fette biscottate e una tazza di tè? Oppure saltarla proprio perchè non avete tempo?
La colazione del mattino è importante per recuperare le energie perse durante la notte e per permettere al nostro metabolismo di lavorare al meglio. Ma nello stesso tempo deve essere bilanciata e completa nei nutrienti (proteine, grassi e carboidrati) per poterci dare la sazietà nella mattinata. E una fame placata ci permette di perdere peso più facilmente perchè mangeremo di meno. Mangiare solo zuccheri, specie se semplici e raffinati (esempio fette biscottate e marmellata con zucchero, dolci vari, cereali industriali addizionati con sciroppi vari e zuccheri) rischia di indirci una risposta glicemica eccessiva. Magari non tutte le mattine abbiamo il tempo di prepararci una colazione più completa e rischiamo di saltarla. I MUESLI da mettere nello yogurt ad esempio, sono una valida alternativa, poichè vedono l'unione di cereali, frutta essiccata e frutta secca oleosa. Attenzione però a quelli che acquistiamo già pronti, possono vedere tra gli ingredienti oli vegetali tipo olio di palma, e tra gli zuccheri gli sciroppi di fruttosio o glucosio o saccarosio. Oggi vi propongo una versione molto semplice da fare a casa. Preparaci dei muesli a casa è facilissimo, basta acquistare gli ingredienti singoli ed unirli in un barattolo...et voilà! ogni mattina saranno pronti per andare nello yogurt e per essere accompagnati da una tazza di caffè o tè. Perderete 10 minuti la prima volta per prepararli ma la vostra colazione sarà veloce senza rinunciare alla salute.

INGREDIENTI PER 400g: 100 g fiocchi di avena, 100 g miglio soffiato (ma va bene qualsiasi altro cereale soffiato, meglio se integrale), 100 g uvetta secca, 100 g noci  a pezzetti. 

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Vi riporto la lista di ingredienti di alcuni muesli commerciali

INGREDIENTI: fiocchi d’avena (46%), zucchero di canna (zucchero, melassa), olio vegetale non idrogenato, pezzi di cioccolato (9%) [zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante (lecitina di soia), aroma], farina di frumento, nocciole (4%), cocco disidratato, sciroppo di zucchero invertito, sale, estratto di malto d’orzo, aroma, emulsionante (lecitina di soia), latte, vitamine (niacina, B6, B2, B1, acido folico, B12), ferro

Penso che la lista parli da sola. Una porzione da 40 g dei muesli della ricetta contengono 20 g di carboidrati, 3,4 g di proteine e 7,9 g di grassi. Aggiungeteli a yogurt magro al naturale biologico oppure di soia. 

Nessun commento:

Posta un commento