venerdì 26 settembre 2014

La Mia e la Vostra Trasformazione

E' da un pò che cercavo un'immagine che potesse rappresentare questo blog, il mio modo di essere e la mia professione che amo. Ho chiesto aiuto a Gianluigi Marabotti, illustratore per la Scuola di Ancel, testata online scientifica nel campo nutrizionale. Ed ecco qua il mio Avatar! non è carino?
Per chi già mi conosce, sa che il mio motto professionale da sempre è "Trasforma la tua voglia di mangiare"! Sono molto affezionata al concetto di trasformazione, non soltanto inteso come atto di modificare ciò che mangiamo per adattarlo ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Credo che la vita in genere, spesso mette alla prova la nostra capacità di trasformare e cambiare comportamenti, situazioni o pensieri, nel tentativo di adattarci al nuovo, di migliorarci e di perseguire il nostro bene, sia da un punto di vista fisico che psicologico. La trasformazione e la mutevolezza sono alla base della vita. 

LA MIA TRASFORMAZIONE
Mi sono laureata con lode in Scienze Biologiche, specialistica in Tecnologie Applicate alla Diagnostica di Laboratorio Biomedico, mentre svolgevo la mia attività lavorativa come tecnico di ricerca scientifica presso i laboratori dell'istituto IRBM-MSD P.Angeletti di Pomezia, nel campo dell’Oncologia e della Biologia Molecolare. Nel corso di questa bella esperienza professionale ed umana, durata 5 anni, ho potuto collaborare a diversi progetti di ricerca, alcuni diventati lavori scientifici per importanti riviste internazionali. Ho avuto modo di imparare tanto e di incontrare persone favolose, molte delle quali sono diventate nel tempo amici e amiche inseparabili. A seguito di strategie economiche aziendali, nel 2009 tale esperienza è terminata per me e per i miei colleghi, nello stesso anno in cui ho ottenuto la mia laurea in biologia. E' stato così che da una fine ha avuto inizio la mia trasformazione verso quello che volevo diventare davvero: UNA NUTRIZIONISTA. Della serie: non tutti i mali vengono per nuocere!:-)

Nel 2010 mi sono regolarmente iscritta all’albo dei biologi (Sez. A n° 063562) successivamente al superamento dell'Esame di Stato e alla frequentazione di un Master in Dietetica e Nutrizione Clinica. A Gennaio 2017 ho conseguito il diploma di Master di II Livello in Oncologia Integrata presso l'Università Guglielmo Marconi di Roma, con il patrocinio di A.R.T.O.I (Associazione Ricerca terapie Oncologiche Integrate) di cui sono socia, per acquisire competenze nutrizionali per un approccio integrato al malato oncologico.
Svolgo la mia attività di biologo nutrizionista presso studi privati nella provincia di Frosinone (Anagni, Ferentino) e Roma.

Credo molto nell'educazione alimentare e nella corretta informazione. Scrivo articoli come collaboratrice per il quotidiano online a carattere scientifico “La Scuola di Ancel” e per altri siti internet. Ho curato la rubrica “Benessera a Tavola” per la rivista provinciale “Flashmagazine”. Organizzo incontri informativi di educazione alimentare rivolti al pubblico. Sono stata responsabile del progetto di educazione alimentare “La salute nel piatto” per le donne operate al seno ed arruolate al programma nutrizionale dell'associazione ANDOS di Latina.
Seguo costantemente corsi di aggiornamento, convegni ed approfondimenti nel campo nutrizionale.

COME POSSIAMO OTTENERE INSIEME LA VOSTRA TRASFORMAZIONE
Chi mi richiede una consulenza nutrizionale, deve tener presente che l’obiettivo da raggiungere insieme non è soltanto quello di perdere peso, ma soprattutto quello di mantenere o MIGLIORARE IL PROPRIO STATO DI SALUTE psico-fisico, prevenendo le più comuni patologie di origine alimentare (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione…) attraverso un percorso, reciprocamente concordato, di educazione e riabilitazione nutrizionale. 
Il mio obiettivo professionale è quello di far diventare il cliente PADRONE della PROPRIA ALIMENTAZIONE in modo sereno, senza ansie, senza legami di dipendenza nei confronti di diete rigide e poco pratiche e soprattutto senza complessi e fobie nei confronti del cibo. E per lo stesso obiettivo, ho deciso di aprire questo blog, come strumento pratico ed educativo nello stesso tempo.
Mi avvalgo inoltre della collaborazione di psicologi e psicoterapeuti, nell'ottica di un lavoro di squadra, che possa aiutare le persone a compiere quella trasformazione necessaria verso un' AUTONOMIA nelle scelte alimentari ed un equilibrio psico-fisico.

 LA CONSULENZA PREVEDE
- Accertamento della presenza o meno di eventuali patologie precedentemente diagnosticate dal medico
- Anamnesi alimentare (valutazione dei fabbisogni energetici, delle abitudini e dei gusti alimentari, dello stile di vita):
- Analisi antropometrica (peso, altezza, circonferenze corporee);
- Analisi della composizione corporea con Bioimpedenziometro Impedimed DF50; 
- Pianificazione di una dieta personalizzata
- Pianificazione dei successivi controlli (di solito con cadenza bisettimanale)



CONTATTO EMAIL
vitinutrizione@gmail.com

CONTATTO FACEBOOK
https://www.facebook.com/unanutrizionistaincucina






Nessun commento:

Posta un commento