venerdì 5 settembre 2014

Benvenuto Settembre, benvenuto Nutrimens!

Settembre è iniziato. Lentamente riprendiamo i nostri ritmi quotidiani e pensiamo a come affrontare al meglio i prossimi mesi fino alla fine dell'anno. Forse per molti di noi Settembre è un pò il Lunedì dell'anno (insieme a Gennaio): durante le ferie estive ci siamo rigenerati, abbiamo messo da parte la nostra quotidianità per ritrovare un pò di sana spensieratezza, per rilassarci o anche semplicemente per passare più tempo con delle persone a noi care. Ora è giunto il momento di riprendere i nostri progetti di vita e di affrontarli al meglio.
Tra i miei buoni propositi lavorativi c'è sempre quello di migliorare ciò che faccio, per poter offrire maggiori strumenti ed informazioni alle persone che decideranno di seguirmi.
Quindi inizio Settembre con una novità: ho pensato di inserire nel blog delle collaborazioni, strettamente legate al mondo della nutrizione, dell'alimentazione e del cibo. Ci saranno delle categorie separate per argomenti, dove potrete trovare post inerenti l'argomento, scritti dal collaboratore o che riportano link dei loro post precedenti. 

Iniziamo la prima collaborazione con NUTRIMENS, un blog creato da una mia collega di Palermo, la Dott.ssa Tiziana Tripi insieme alla Psicologa-Psicoterapeuta Dott.ssa Francesca Calavitta
Ho avuto il piacere di conoscere Tiziana sul web e da subito ci siamo sentite in sintonia condividendo lo stesso approccio nella perdita di peso. Un approccio che considera la persona a 360 gradi, non soltanto come una bocca che mangia ma soprattutto come un insieme di corpo e di mente. "Abbiamo attribuito a Nutrimens ,dal latino nutrimento, un significato ancora più importante immaginando la parola costituita da nutri=nutrizione e mens=mente; proprio perché cibo e mente sono strettamente correlati sia dal punto di vista fisiologico che cognitivo-comportamentale. La simbiosi tra le discipline nutrizione e psicologia, prende il nome di psiconutrizione. Nutrimens, quindi, è stato pensato come un percorso psiconutrizionale che conduce verso il proprio benessere ed equilibrio psicofisico."
Durante le nostre ferie estive, ci siamo trovate un pomeriggio a scambiarci delle idee, con me fomentata dal mio viaggio in Sicilia. E abbiamo deciso di collaborare con i nostri blog, in modo che io potessi arricchire il suo con le mie ricette dietetiche e lei potesse arricchire il mio con un aspetto che mi sta molto a cuore, e cioè quello delle emozioni che stanno dietro una scelta alimentare, spesso ostacolo insormontabile per il dimagrimento o per cambiare il proprio stile di vita ed iniziare a stare bene. 
Troverete nel mio blog alcuni loro articoli legati alla Psiconutrizione e anche validi suggerimenti su come gestire le scelte alimentari dei nostri figli.
Spero che vi piacerà l'idea e che soprattutto possa esservi di aiuto.

In questo link potrete trovare il post di presentazione del loro blog. 

Al prossimo aggiornamento.
Buona lettura


Nessun commento:

Posta un commento