giovedì 19 giugno 2014

Tartine di farina di ceci con crema di carciofi e pistacchi

Oggi vi propongo una ricetta facile per uno spuntino pomeridiano salato a base di tartine, molto saziante ed appagante. Al posto della classica farina di grano ho usato quella di ceci, che a me piace moltissimo ed inoltre ha il vantaggio che derivando dai legumi, contiene proteine, fibre e carboidrati complessi che ci danno maggiore sazietà. Ho cucinato una classica farinata dalla quale ho ricavato piccole tartine. La possibilità di condimento è davvero ampia, a seconda della nostra voglia del momento, potremmo ricoprirle con delle verdure crude o grigliate, con un pò di formaggio magro oppure con un paio di fette di prosciutto crudo o fesa di tacchino. Io per voi ho scelto una crema spalmabile ai carciofi "OrtoCori" che avevo acquistato qualche tempo fa (www.ortocori.com), azienda molto attenta alla scelta delle materie prime, orientata verso prodotti locali laziali, rispettandone la stagionalità, la maturazione e prestando molta attenzione alla fase di lavorazione. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta dal gusto naturale e leggero. E poi per non farci mancare niente, ho aggiunto un pò di pistacchi e una spolverata di pepe. Provate e mi dite.

INGREDIENTI PER 3 PORZIONI (circa 9-10 tartine):
80 g di farina di ceci integrale; 240 g di acqua; sale q.b; 3 cucchiaini di crema di carciofi "OrtoCori"; 15 g di pistacchi al naturale; pepe q.b

Preparate la pastella mescolando con una frusta la farina di ceci e l'acqua, facendo attenzione a non formare grumi. Salare e lasciare riposare almeno mezz'ora (io l'ho tenuta per 3 ore circa). Foderate una teglia da forno con carta da forno (es. una tonda da 25 cm) e versate la pastella, formando uno strato alto circa 3-4 mm. Infornate a 170°C per 20 minuti o finchè si inizierà a staccare dalla teglia. Lasciate raffreddare e ritagliate delle tartine di circa 20 g ciascuna (ne dovrebbero uscire una decina). Quindi spalmate la crema di carciofi su ciascuna tartina e spolverate con i pistacchi ridotti a granella e del pepe.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: queste tartine essendo fatte di farina di ceci e quindi non di farina da cereali, hanno un basso indice glicemico e contengono una buona quota proteica. La crema di carciofi ci fornisce una piccola quota di grassi vegetali polinsaturi (olio evo e di girasole). La granella di pistacchi infine aggiunge colore, gusto e preziose sostanze antiossidanti quali luteina, beta-carotene e tocoferoli, presenti maggiormente nei pistacchi rispetto ad altri semi oleosi. Una porzione è formata da 3 tartine, 1 cucchiaino di crema e 5 g di pistacchi, quindi 14,32 g di carboidrati, 6,18 g di proteine e 9,48 g di grassi. Ottima soluzione per uno spuntino equilibrato, da accompagnare con qualche cruditè di verdura.

Nessun commento:

Posta un commento