venerdì 6 giugno 2014

Insalatina di fragole, fagioli e semi di zucca all'aceto balsamico

Come poter ottenere un piatto carico di antiossidanti? Ad esempio preparandoci questa fresca insalata di stagione, che è il mio pranzo un pò sbrigativa dell'ultimo minuto. Dal mio fruttivendolo di fiducia avevo acquistato una vaschetta di fragole "favetta" (coltivate a Terracina) dall'inconfondibile sapore dolce, insieme ad una piantina di insalata Lollo, dalle foglie tenerissime. Le ho combinate insieme con dei fagioli spagna precedentemente lessati, e dei semi di zucca. Il carico salute è garantito e in una tempistica da record. Non E' possibile mangiare bene anche avendo poco tempo a disposizione, basta acquistare i giusti ingredienti nel momento della spesa e averli sempre freschi.

INGREDIENTI PER 1 PORZIONE150g circa di insalata Lollo; 100g di fragole tipologia "favetta"; 150g di fagioli spagna già cotti; 10g di semi di zucca; aceto balsamico, sale q.b; ½ cucchiaio di olio evo

Lavate bene l'insalata e sminuzzatela con le mani. Lavate le fragole e tagliatele a fettine. Procedete a comporre l'insalata unendo tutti gli ingredienti. Condite con 1 cucchiaio di aceto balsamico, il sale e mezzo cucchiaio di olio evo.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEL PASTO: Il piatto è carico di antiossidanti, quali la vitamina C delle fragole e la vitamine E dei semi di zucca; quest'ultimi poi contengono considerevoli quantità di zinco, (minerale amico della pelle), e di grassi insaturi come gli omega 3. L'insalata Lollo, essendo una lattuga, ha proprietà sedative, quindi è ottima ad esempio consumata prima di andare a dormire e fornisce le giuste quantità di fibre insieme a quelle dei fagioli, che completano il piatto con una quota di proteine vegetali.


Nessun commento:

Posta un commento