mercoledì 18 giugno 2014

Piselli al radicchio con uova strapazzate

Anche se in queste giornate il tempo è un pò incerto, oramai si è aperta ufficialmente la stagione di cene all'aperto con gli amici o di pranzi in spiaggia o picnic. Quindi oggi voglio proporvi una ricetta di un piatto semplice ma sfizioso, che vede la combinazione di piselli, radicchio rosso e uova. Lo potete tranquillamente presentare al vostro buffet in terrazza, oppure accompagnarlo ad altri ingredienti per comporre il nostro amato piatto unico. 
Leggete di seguito per saperne di più. 


INGREDIENTI PER 1 PORZIONE150 g piselli freschi; 1 uovo di gallina; 1 scalogno piccolo; 5 foglie di radicchio rosso; 1 cucchiaio di olio evo; 1 bicchiere di brodo vegetale; sale, pepe q.b

Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella con 1 cucchiaio di olio. Aggiungete i piselli (anche surgelati) e cuocete per 10 minuti, aggiungendo il bicchiere di brodo vegetale. Affettate sottilmente il radicchio e aggiungetelo ai piselli, continuando la cottura ancora per qualche minuto. Prima di spegnere il fuoco, aggiungete l'uovo sbattuto e mescolate rapidamente con una paletta di legno, finchè l'uovo sarà cotto. Quindi pepate a volontà.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEL PIATTO: questa porzione contiene 15,5 g di proteine, 16 g di grassi e 10 g di carboidrati. Nel caso in cui vogliate prepararlo per un buffet, vi basterà calcolare delle porzioni multiple (ad es. per 4 se sarete 10). Oppure visto il suo apporto nutrizionale, potete consumarlo come secondo piatto insieme ad un contorno di verdure e 1 frutto medio o una macedonia di frutta, oppure potete usarlo per preparare un piatto unico aggiungendo circa 50 g  cous cous integrale o cereali integrali.

Nessun commento:

Posta un commento