sabato 30 marzo 2013

Biscotti cioccolato e cocco di Pasqua

Manca un giorno alla Pasqua e già avete la casa invasa di cioccolato? Buono il cioccolato! Se poi è fondente ancora meglio perchè da un punto di vista nutrizionale è più ricco di antiossidanti, di magnesio e di un mix di sostanze in grado di incidere sul nostro stato umorale. Il consumo di 6-10g di cioccolato fondante al giorno ci permette di sfruttarne a pieno tutti i suoi benefici, mentre un consumo superiore andrebbe ad incidere negativamente sulle nostre calorie giornaliere. Allora ecco che vi propongo una facile ricetta di biscotti al cioccolato e cocco, adatta per “riciclare” il nostro cioccolato avanzato dalla Pasqua...sempre che ne sia avanzato! Ho provato a preparare dei biscotti poveri di grassi e di zucchero...ma comunque buoni, ve lo garantisco! Provate per credermi! Come è possibile? Beh sfruttando il fatto che il cioccolato contiene già zucchero e burro di cacao, quindi aggiungendolo direttamente alle farine senza altro zucchero e burro in più. Infine ho completato la ricetta con del latte di riso, notoriamente dolce perchè proveniente appunto dal riso, e un po' di farina di cocco. E per la forma dei biscotti? Campane e papere! BUONA PASQUA!

INGREDIENTI PER 15 BISCOTTI: (da 25 g ciascuno): 50 g di cioccolato fondente; 200 ml circa di latte di riso biologico; 50 g di farina 00; 50 g di farina integrale di riso (o altra farina integrale); 20 g di farina di cocco.

Sciogliere il cioccolato in un pentolino, unire un pò di latte di riso, mescolare bene e versare il tutto in una ciotola. Unire le farine ed impastare, fino ad ottenere una palla morbida, regolando la morbidezza dell'impasto con il latte di riso. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti, quindi stendete l'impasto e ritagliate dei biscotti dandogli la forma che preferite. Cuocete a 180° C per 20 minuti.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: per 2 biscotti: kcal 117; 18g di carboidrati; 4g di grassi, 1,9g di proteine. Possono essere consumati la mattina a colazione o per una merenda con una tazza di tè verde caldo...e il pieno di antiossidanti è garantito.

Nessun commento:

Posta un commento