martedì 27 novembre 2012

Alici in giallo

Il pesce azzurro è tra i pesci più economici e più ricco dal punto di vista nutrizionale, sarebbe davvero un peccato non inserirlo nella nostra alimentazione settimanale. Le alici rientrano in questa classificazione, e data la loro piccola taglia, si prestano bene in cucina per sfiziose ricette. 
Oggi ve ne voglio proporre una semplice, a base di farina di mais ed erbe aromatiche, con la quale faremo una sorta di panatura e la cottura finale in forno, così da ottenere le nostre alici croccanti e gustose.

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI: 400g di alici fresche; 70g di farina di mais; 1C di olio evo; prezzemolo, erba cipollina, pepe e sale q.b

Procedete a pulire le alici, eliminando le teste e la lisca centrale, oppure potete procurarvi delle alici surgelate già pulite, che farete scongelare qualche ora prima. Ponete la farina di mais in un piatto e aggiungetevi le erbe aromatiche, il sale e il pepe. Asciugate bene ciascuna alice e passatele nella farina di mais da entrambi i lati. Ungete una teglia da forno con dell'olio e adagiatevi le alici con la pelle rivolta verso il basso; ricoprite con l'olio rimasto e infornate per 20 minuti circa a 190°C; ultimate la cottura al grill per 5 minuti e servite calde.

INFORMAZIONI SUL PASTO: potete considerare questo piatto come un antipasto o un secondo piatto, che in questo caso andrà accompagnato con un contorno di verdure e un frutto di stagione. Oppure in alternativa, potete farlo precedere da una zuppa di verdure miste con 40g di cereali o riso integrale.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: potete trovare tutte le proprietà del pesce azzurro nel mio articolo di ottobre pubblicato precedentemente.

Nessun commento:

Posta un commento