martedì 9 ottobre 2012

Verdura tra le nuvole

Ieri è stato il compleanno della mia mamma e dal momento che le ho preparato una torta farcita con della crema pasticcera, mi sono avanzati ben 10 albumi di uova, separati dai tuorli usati per la preparazione della crema. Non avevo nessuna intenzione di buttarli e neanche di utilizzarli per farci delle meringhe, poichè non sono una loro amante. Così ho pensato di impiegarli per preparare un tortino di verdure e patate; in questo caso avevo delle cime di rapa e delle patate già lessate. E poi la parte più bella, quando si montano gli albumi...così soffici, così spumosi, così leggeri...così nuvole!

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI: 10 albumi, 2 patate lesse, verdura a foglia verde (tipo cime di rapa o altro genere) lessata; 3C di olio evo; sale, pepe q.b

Ripassate la verdura e le patate tagliate a tocchetti in padella con 1 spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio, salate e pepate a piacere. Fate raffreddare e nel frattempo montate a neve gli albumi. Unite gli albumi alla verdura e alle patate, facendo attenzione a non smontarli. Ungete una capiente teglia da forno con il restante olio e ponetevi il composto, che andrà cotto in forno a 190°C per 20-30 minuti.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: L'albume dell'uovo è costituito maggiormente da acqua, sali minerali, vitamine e una buona quantità di proteine contenenti tutti gli amminoacidi essenziali e quindi ad alto valore biologico. Inoltre non contiene grassi e tantomeno colesterolo, contenuto invece nel tuorlo.Il consumo di 2-3 albumi ci fornisce la giusta quantità di proteine per il singolo pasto.
INFORMAZIONI SUL PASTO: accompagnate questo piatto con una porzione piccola di pane integrale (50g circa) o con una coppa di macedonia.

E magari mentre attendete la cottura, ascoltate questa composizione "Nuvole Bianche" di Einaudi.

Nessun commento:

Posta un commento