mercoledì 24 ottobre 2012

I colori di Halloween nel piatto

Manca ancora qualche giorno ma già i bambini si stanno preparando per festeggiare Halloween che oramai sembra essere entrato anche nella nostra cultura. Oggi allora vi voglio proporre un piatto unico che potrete mangiare insieme ai vostri bambini, stimolando magari la loro fantasia e il richiamo ai colori di Halloween: arancio come zucca, nero come pipistrelli o ragni, bianco come ragnatela! Tradotto nella ricetta di oggi, abbiamo del riso basmati, fagioli messicani e zucca al forno, piatto ricco di fibre che spesso si sa, non sono molto amate dai bambini. Ma magari, con il pretesto di halloween, questa volta non saranno così ostili....e comunque vada, sono sicura che gli adulti gradiranno comunque questa ricetta...e magari anche tra loro c'era qualcuno che non aveva mai toccato prima zucca o fagioli!:-))

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI: 200g di riso basmati; 1kg di zucca gialla; 500g di fagioli messicani già cotti; 3 C di olio evo; rosmarino, salvia, maggiorana, sale, 1C di salsa di soia

Tagliare la zucca a fette senza togliere la buccia, dello spessore di 2 cm circa. Preparare un emulsione con 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di salsa di soia e un trito di rosmarino, maggiorana e salvia. Adagiate le fette di zucca su una placca rivestita di carta forno e cospargetele con l'emulsione. Cuocete a 190-200°C per 20 minuti o finchè la zucca si sarà dorata e ammorbidita. Lessate nel frattempo il riso basmati e a fine cottura, scolatelo e riempite delle coppette, premendo bene, che capovolgerete su un piatto, aspettando qualche minuto, così da fare prendere la forma al riso. A cottura della zucca, disponete le fette intorno al riso, insieme ai fagioli messicani precedentemente lessati in brodo di verdure o acqua salata. 
Halloween è servito!

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: la zucca è ricca di vitamina A e di carotenoidi come tutti gli ortaggi di colore arancione. Ha poche calorie (18Kcal in 100g) e ha proprietà diuretiche ed emollienti.
I fagioli invece sono ricchi di  vitamina A e C, calcio, fosforo, ferro e potassio. Come tutti i legumi contengono la lecitina, un fosfolipide che favorisce l'emulsione dei grassi evitando che si accumulino nel sangue, riducendo così il colesterolo. Sono inoltre un'ottima fonte di proteine vegetali (100g di fagioli secchi ne hanno circa 25g)
INFORMAZIONI SUL PASTO: questo piatto è completo da un punto di vista nutrizionale, composto da carboidrati (riso e fagioli), proteine (fagioli) e fibre (fagioli e zucca). Data la scarsa quantità di grassi, è adatto per essere combinato con un altro pasto della stessa giornata, a base di carne, formaggi o uova.

Nessun commento:

Posta un commento