martedì 18 settembre 2012

Un viaggio di RISO

La cena è pronta! Stasera avevo voglia di un piatto che mi facesse un po’ pensare a paesi lontani…cosa c’è di meglio allora che una miscela di riso proveniente da 3 continenti diversi? Riso basmati del Punjab, riso rosso dalla Francia e riso selvaggio dal Canada (per vostra informazione ho usato la miscela della Nattura).Il tutto accompagnato da uno spezzatino di tacchino con carote e piselli, profumato con cumino e coriandolo. Buon viaggio!


INGREDIENTI PER 2 PORZIONI: 120g di miscela di riso; 150g di bocconcini di tacchino; 120g di piselli freschi; 2 carote;1 scalogno; 1 bicchiere di vino bianco; cumino; coriandolo; 2C di olio; sale e pepe q.b

Lavate e affettate le carote e lo scalogno; soffriggete leggermente in 2 cucchiai di olio e aggiungete i bocconcini di tacchino e i piselli freschi. Sfumate con un bicchiere di vino e fate evaporare. Cuocete per 20 minuti circa e aggiungete alla fine il cumino e il coriandolo macinati. Nel frattempo lessate la miscela di riso in acqua salata. Dopo 12 minuti, scolate il riso e depositatelo all’interno di 2 coppette per dargli la forma a cupola, premete per compattarlo e aspettate 15 minuti. Quindi rovesciate la coppetta in un piatto da portata e accompagnate il riso con lo spezzatino di tacchino.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: La particolarità di questo riso è di contenere  buona quantità di calcio, magnesio, potassio, fosforo e zinco; nel pasto ci sono inoltre le proteine animali del tacchino e quelle vegetali dei piselli, contenenti anche fibra così come le carote. Insomma un piatto completo.

Nessun commento:

Posta un commento