venerdì 7 settembre 2012

Insalata di Farro 2 stagioni

Dal momento che mi assenterò per qualche giorno, ho messo mano al frigorifero e alla dispensa per consumare un po' di cose; è ciò che mi piace di più, cioè inventare un piatto con gli ingredienti che ci sono a disposizione: un conto è pensare una ricetta ed andare a procurarsi gli ingredienti giusti, un altro è quella di crearla con quelli che ci sono e che spesso sono limitati. Il mio intento resta comunque quello di cucinare un pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, salutare e soprattutto buono, sia per la vista che per il palato, ed io do molto spesso spazio dapprima alla vista: un piatto colorato a mio avviso parte già con il piede giusto nel dare soddisfazioni!
Eccovi allora la ricetta di un piatto unico: un'insalata di farro un po' estiva e un po' autunnale, condita con verdure estive ed una fantastica uva bianca prodotta dalla nostra pergola; infine ho aggiunto del pecorino siciliano per completare il pasto con la quota proteica.


INGREDIENTI PER 2 PORZIONI: 120g di farro perlato bio; 1 peperone giallo, 1 melanzana, 10 pomodori pachino, 1 cetriolo, 3 olive nere, 10 chicchi d'uva bianca, 100g di pecorino siciliano con pepe nero; 2C di olio evo, prezzemolo, erba cipollina, sale q.b

Lavate e tagliate strisce i peperoni e le melanzane, quindi grigliateli in una padella antiaderente. Nel frattempo lessate il farro come indicato sulla confezione (20min circa) e lavate e tagliate a pezzi i pomodorini, il cetriolo, le olive nere e i chicchi d'uva, privati dei semi interni. Scolate il farro, raffreddatelo sotto l'acqua corrente ed unite tutti gli altri ingredienti, incluso il pecorino tagliato a dadini, le erbe aromatiche, l'olio e il sale.

INFORMAZIONI SUL PASTO: questo è un piatto unico comprendente la quota di carboidrati (farro ed uva), di fibre delle verdure, di proteine e grassi del formaggio. Quindi non vi resta che mangiarlo!

Nessun commento:

Posta un commento