venerdì 10 agosto 2012

FriTTorre con verdure grigliate


Secondo le Linee Guida per una sana e corrette alimentazione, non si dovrebbe superare il consumo di 2 uova di gallina a settimana; questo perchè le uova oltre ad essere un alimento completo, ricche di proteine ad alta qualità e di vitamine (unico alimento a contenere la Vit D), contiene anche grassi quali il colesterolo, contenuto soprattutto nel tuorlo, mentre le proteine si trovano nell'albume. Quindi attenendoci a non aumentare tale consumo, non si rischia di superare il quantitativo limite di colesterolo introdotto tramite gli alimenti, poichè un grande tuorlo contiene più di due terzi della razione quotidiana suggerita di 300 mg di colesterolo (uno studio indica che il corpo umano non ne assorbe molto dalle uova - http://www.unisci.com/stories/20014/1029013.htm). In cucina le uova si prestano sicuramente ad essere preparate in vario modo, ad esempio a me piacciono molto in frittata con le verdure. 
La ricetta che vi propongo oggi è una frittata con zucchine e carote, che mi sono divertita a trasforamare in una torretta con delle melanzane grigliate. Che ne pensate? Io penso che su un tavolo di buffet estivo o per cene con amici e bambini, la FriTTorre non passerà inosservata!

INGREDIENTI PER 1 PORZIONE: 2 uova; 1 melanzana tonda, 2 zucchine, 2 carote, aceto balsamico, 2 cucchiaini d’olio evo, sale e pepe q.b

Lavate e tagliate a fette 1 melanzana tonda e una zucchina, salando le melanzane per farle scolare. Nel frattempo tagliate a tocchetti una piccola carota e una zucchina, e cuocetele in una padella antiaderente precedentemente unta con un po’ d’olio. Aggiungete dell’acqua se necessario. Aprite le uova, sbattetele con del sale e pepe, aggiungetele alle verdure e procedete a cuocere la frittata da entrambi i lati. A questo punto tenete da parte la frittata e grigliate sia le melanzane che le zucchine (potete prepararle anche con largo anticipo). Procedete ad assemblare le torre, alternando le fette di melanzana con quelle di frittata (tagliata della stessa forma della melanzana); accompagnate la torre con le zucchine grigliate condite con aceto balsamico e prezzemolo.

INFORMAZIONI SUL PASTO: potete accompagnare questo secondo piatto con 70g di pane integrale, sia fresco che come bruschetta di pomodori ed origano.
COMBINAZIONI DEL PASTO:  durante la stessa giornata, sarebbe meglio evitare di mangiare formaggi, carni grasse (insaccati, manzo, maiale, frattaglie) e crostacei nell'altro pasto (ad esempio il pranzo se questa sarà la vostra cena), dal momento che anche questi alimenti contengono colesterolo. Ok a pesce, legumi con cereali o carni bianche.



Nessun commento:

Posta un commento