lunedì 6 agosto 2012

Budino Delizia tropicale

Io adoro la FRUTTA! Poi in questo periodo dell'anno ce n'è di tutti i tipi e colori, ricca di vitamine, sali minerali e soprattutto acqua, che ci aiutano ad affrontare il caldo. La frutta, sia come singoli frutti che mista in macedonia, può darci una sferzata di energia a colazione, aggiunta ad esempio nello yogurt bianco (magro o intero), oppure nello spuntino della mattinata o del pomeriggio. Mi piace spesso "trasformarla" in frullati, che adoro bere nel pomeriggio, o come una bavarese light, che vi voglio suggerire in questa ricetta, che non prevede l'aggiunta di panna, zucchero e uova, ma soltanto frutta frullata e succo di frutta...perchè l'elemento cruciale della nostra trasformazione è la COLLA DI PESCE o gelatina. In questo modo possiamo ottenere un dessert sfizioso, da consumare come merenda o dopo un pasto leggero, senza zuccheri aggiunti perchè la frutta contiene già zucchero, al gusto che meglio ci piace e soprattutto dalla forma che meglio ci piace: budino, coppetta, formine varie...
Nella ricetta che vi propongo, ho usato di base la banana, perché ne avevo una da consumare, ed ho aggiunto pertanto un succo di frutta tropicale senza zuccheri aggiunti, per richiamarne il gusto.Se moltiplicherete le dosi, potrete ottenere sufficiente materiale per riempire una contenitore da ciambella o da budino, da portare a cena a casa dei vostri amici. Li stupirete!
Eccovi la ricetta:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 1 banana matura di circa 100g, 100ml di succo di frutta tropicale senza zuccheri aggiunti; 3 C di yogurt magro al naturale; 1 foglio di gelatina o colla di pesce.

Frullate la banana con il succo e lo yogurt. Riscaldate la gelatina in un pentolino e appena comincia a sciogliersi, aggiungete il frullato e continuate a mescolare per un paio di minuti. Versate il tutto nei bicchierini o stampini scelti e lasciate solidificare in frigo per 4 ore almeno. Al momento di servire, guarnire a piacere con frutta a pezzi, frutta secca a scaglie o cioccolato grattugiato...senza spaventarvi, ho detto grattugiato, non barretta intera!

Nessun commento:

Posta un commento