venerdì 3 agosto 2012

Datemi 2 SEPPIE e vi propongo un menù

Oggi voglio preparare con voi un pasto completo per 2 persone, primo e secondo piatto, avendo a disposizione 2 seppie acquistate presso la vostra pescheria di fiducia. Appena le ho viste sul banco del pesce, la prima cosa a cui ho pensato è stata quella di cucinarle come le preferisco in assoluto, cioè alla piastra. Nello stesso tempo ho pensato che potevo “riciclare” i tentacoli per preparare un bel piatto di bucatini. Eccovi allora le ricette, con tanto di foto. Io mi sono fatta pulire le seppie direttamente in pescheria (servizio che trovo molto pratico!) così che una volta arrivata a casa, ho dovuto semplicemente separare i tentacoli dalle sacche. 

BUCATINI PROFONDO ROSSO
150g di bucatini; tentacoli di 2 seppie; 2 pomodori piccadilly; 1C di olio evo; 1 spicchio d’aglio;1 peperoncino piccolo; sale q.b; prezzemolo q.b.

Fate leggermente soffriggere l’aglio e il peperoncino nell’olio fino a che l’aglio non sarà dorato, quindi toglietelo. Aggiungete i tentacoli delle seppie ridotti a piccoli pezzi e i pomodori precedentemente tagliati a spicchi. Lasciate cuocere per 15 minuti circa e nel fattempo cuocete i bucatini in acqua bollente. Scolate la pasta e mantecate con il condimento, aggiungendo a piacere prezzemolo, sale e pepe.

SEPPIE ALLA GRIGLIA
2 seppie medie fresche; 1 limone; 1C di olio evo; prezzemolo fresco q.b.; sale e pepe q.b.

Per prima cosa, preparare l'emulsione che ci servirà per condimento: spremete il succo del limone in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale; sbattere con una forchetta fino a che il sale si sarà sciolto. Aggiungere a filo l'olio, sbattendo sempre con la forchetta. Prepariamo la seppia: ho effettuato dei piccoli tagli sui lati della sacca, per evitare che la seppia si arricci durante la cottura; prendete quindi una padella antiaderente o in ghisa e cuocete il pesce per 2-3 minuti per parte. Alla fine impiattate e condite con l’emulsione precedentemente preparata, aggiungendo prezzemolo e pepe a vostra volontà! 

PER COMPLETARE IL MENU': un contorno di verdure di stagione di vostra scelta...io ho mangiato una fresca insalata di cetrioli e pomodori! 
Spero vi piaccia e fatemi sapere quando lo provate!



Nessun commento:

Posta un commento